venerdì 15 maggio 2009

La musica si respira


La musica è ovunque intorno a noi. Cantiamo sotto la doccia, saltiamo da un armadio all’altro in camera da letto mentre scegliamo come vestirci, balliamo in discoteca, ascoltiamo le hit del momento in auto andando a lavoro e dedichiamo canzoni alla persona che amiamo,…
La scegliamo in base all’umore, alla giornata e a ciò che stiamo facendo. Io amo scegliere il cd da ascoltare mentre cucino. Cambio stile secondo il piatto da preparare e, le torte o i biscotti che sforno, se ho scelto il ritmo giusto, hanno un sapore diverso, più buono, è come se l’armonia delle note fosse stata trasmessa agli ingredienti.
Ho avuto il piacere e l’onore di ascoltare un concerto di Giovanni Allevi al teatro di Belluno.
Ammiro questo genietto che ha riportato la musica classica, la vera musica, ai giovani. Con i suoi brani riesce a risvegliare in ognuno emozioni nascoste. Aria e Come Sei Veramente mi portano in fondo al cuore una tale dolcezza, una tale pace da farmi innamorare di questo pianeta, ogni giorno.
Ammiro la sua timidezza, che unita all’umorismo, rendono ogni sua esibizione speciale e unica, ammiro la sua umiltà che lo porta ad ascoltare i suoi fan alla fine di ogni concerto o a duettare con le persone che glielo chiedono com’è successo la scorsa estate a Cortina Incontra, ammiro il suo amore senza riserve per la musica, per ogni nota che vibra nell’aria, per ogni carezza che fa al pianoforte terminato ogni brano.
Sono rimasta senza parole, senza difese, quando il maestro ha reso la musica un elemento, quasi tangibile…ha respirato le note. Sono rimasta lì, disarmata da questo splendido miracolo. Esse sono uscite dal pianoforte e sono ritornate dal loro creatore, quasi sentendo un senso di appartenenza.
Un grazie per questa magia, per questi battiti d'immenso, per questi battiti dell'Orologio Degli Dei..

Nessun commento:

Posta un commento